THE 2-MINUTE RULE FOR ESTRADIZIONE

The 2-Minute Rule for estradizione

The 2-Minute Rule for estradizione

Blog Article



Advert esempio, per quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su di essi»[three].

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for each l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche for every il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza navigate to this guy di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma two.

L’individuo sottoposto a estradizione ha diritto a un avvocato? Sì, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato durante il processo di estradizione.

Si parla di: – estradizione attiva o dall’estero, quando è lo Stato Italiano che la richiede, per reati commessi in territorio italiano; – estradizione passiva o per l’estero, quando è lo Stato Italiano che la concede useful source dietro richiesta di uno Stato estero.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Questa richiesta deve includere documentazione dettagliata che dimostri la colpevolezza dell’individuo e l’adeguatezza official site delle accuse.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Khelif vince ai punti contro l'ungherese Hamori e vola in finale. Le lacrime di Imane: «Combatto for every la dignità di ogni donna»

Questo caso ci permetterà di esplorare occur funziona l’estradizione in base agli accordi internazionali e alla normativa europea.

Il Ministro della Giustizia decide se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Tale richiesta può essere pubblicata solo se il reato interessato è un reato di diritto comune di particolare gravità, e se la richiesta è di interesse for each gli scopi di cooperazione internazionale di Polizia.

Report this page